top of page

         Rischi da tatuaggi e                       piercing

Tutte le classi terze hanno assistito ad una lezione di una dottoressa dell'ASL in cui ha illustrato quali sono i pericoli che si possono correre tramite l'introduzione di piercing e la realizzazione di tatuaggi sul nostro corpo.

I piercing sono anch'essi pericolosi ed oltre a causare le infezioni dovute dagli anelli non sterilizzati questi possono andare a schiacciare alcuni rami dei nervi provocando un gran mal di testa continuo e l'unico modo per calmarlo è la rimozione del piercing. Rimuoverlo però non è sempre un bene, perché può lasciare dei buchi di ampiezza variabile. Le parti del corpo più soggette all'inserimento di essi sono: lingua, labbra, orecchie, naso e ombelico.  

Per quanto riguarda la pericolosità dei tatuaggi, ci ha informati del fatto che se gli aghi e i contenitori dell'inchiostro devono essere monouso altrimenti possono causare delle infezioni più o meno gravi. Alcuni colori sono più soggetti alle infezioni come il rosso, il verde, il giallo...Inoltre può succedere che il colore si sgretola con il passare degli anni lasciando dei residui all'interno del nostro corpo. Infine ci ha consigliato di non fare tatuaggi quando si è troppo giovani perché con il corso degli anni i gusti cambiano e si rischia di dover ricorrere agli interventi laser per la rimozione dei essi.

bottom of page