top of page

​

EFFETTI DELLE SOSTANZE SULLA SINAPSI

Le nostre interviste

​

L’uso di sostanze (fumo, alcol, droga…) crea un rallentamento del processo della sinapsi: l’impulso elettrico viene rallentato. Il sistema simpatico stimola i processi autonomi mentre quello parasimpatico li rallenta. L’uso di sostanze fa salire l’adrenalina e crea piacere ma in realtà il sistema simpatico prende il sopravvento e può arrivare a distruggere quello parasimpatico.

L'80% dei giovani romani fuma cannabis o altre droghe. Almeno 300000 sono gli studenti che fumano e si drogano.

IL NEURONE

omini con fumo.jpg

Il neurone è la cellula del sistema nervoso. La sua caratteristica principale è che rispetto alle altre cellule, questa non si può riprodurre. La sua struttura è ramificata, per consentire il passaggio veloce del neurotrasmettitore (sinapsi).

Al centro c’è il nucleo, agli estremi delle ramificazioni, si trovano dei fili robusti corti (dendriti) e lunghi (assoni). Questi ultimi sono collegati ad altri neuroni per il passaggio dell’impulso elettrico. Questo può essere adrenalina per il sistema simpatico e acetilcolina per il sistema parasimpatico.

IL BOTTONE SINAPTICO

Il bottone sinaptico è un neurone attaccato al muscolo. L’unione si chiama giunzione nervomuscolare e serve a far reagire il muscolo nel momento in cui il neurotrasmettitore arriva al bottone attraverso l’assone.
neurone.jpg
L'intervista a un fumatore - Matteo Celestino
00:00 / 00:00
L'intervista a un ex fumatore - Gabriele e Alessio
00:00 / 00:00

Un approfondimento sull'alcol di Dario

SISTEMA NERVOSO

Iil sistema nervoso è composto da: sistema nervoso centrale e quello periferico:ilprimo è composto da cervello, cervelletto e modollo spinale  

bottom of page