top of page

LE DROGHE

Le Droghe

Il termine droghe deriva dall'olandese antico "drug" che significava sostanze secche (spezie,aromi), usate per la conservazione del cibo.

Negli ultimi decenni in ambito farmaceutico ha assunto un significato

scientifico, si parla di droga quando la sostanza crea dipendenza, tolleranza e assuefazione

​

 

​

​

​

Cosa comportano?

DIPENDENZA

è un bisogno spasmodico di una sostanza, che si istaura nel centro di gratificazione e del piacere che si trova nel cervello. Se questo centro  viene stimolato libera delle sostanze che creano una sensazione di piacere di cui il nostro organismo non riesce a far a meno. 

​

​

​

​

TOLLERANZA

è quando si assume una sostanza per averne effetti. Se questi non si manifestano nel nostro corpo o si aumenta la dose o si cambia la droga

​

​

​

​

​

​

ASSUEFAZIONE

l'adattamento da parte di una sostanza stupefacente in cui

non aumentando la dose si ha un disagio dove il corpo si sente male e insodisfatto.

​

​

​

Quali sono?

COCAINA

è una sostanza psicoattiva estratta dalla pianta della coca ed uno dei stimolanti più diffusi.

Viene inserita nel nostro organismo o per via inalatoria (sniffo) o per via iniettiva (siringhe).

 Questa sostanza determina gravi danni alla salute come forte dipendenza pscologica e fisica, forte depressione, 

ansia, aumento della pressione arteriosa, aumento della temperatura corporea, tachicardia, aritmie, schizzofrenia, disturbi del sonno, rischio di infarto cardiaco

​

​

​

STIMOLANTI

​

​

ALLUCINOGENI

ECSTASY

è una delle droghe, il cui utilizzo è stato impiegato anche come psicoterapeutico. Questa sostanza viene inserita nel nostro corpo o per l'assunzione di pasticche o per il fumo di canne o per sniffo o per l'iniezione di siringhe. Il suo effetto dura circa 6 ore e dà come risultato gravi stati di disidratazione e spossatezza visto che elimina  per un totale di tempo il bisogno di mangiare e di bere

​

​

​

MORFINA

è anch'essa impiegata per allievare il dolore clinico per dolore di cancro terminale e dolore della post-chirurgia, ma è anche utilizzata per scopi tossicodipendenti. E' ottenuta dal seedop, trovato nel papavero sonnifero. Questa sostanza comporta la riduzione del dolore, la perdita della fame e la soppressione della tosse.

DEPRESSIVI 

EROINA 

deriva dalla morfina estratta dalla pianta del papavero da oppio.

Questa sostanza viene inserita nel nostro corpo tramite siringa (iniezione endovenosa), inalazione diretta o tramite inalazione di fumo.

può causare diverse situazioni come l'infarto cardiaco, intenso dolore dopo interventi chirurgici, tumori e malattie terminali

MARIJUANA

Deriva dall'essiccazione di foglie, fiori e steli appartenenti alla pianta cannabis indiana. Questa sostanza può essere inserita nel nostro corpo attraverso il fumo di sigarette (spinello) la pipa alla cannabis, la pipa ad acqua o bong e mediante il vaporizzatore alla cannabis.

Sull'essere umano il consumo di marijuana ha effetti fisici come problemi respiratori, circolatori, attenuazione dell'attività fisica e neuropsicologici come sbalzi d'umore, paranoia e allucinazioni.

​

​

CANNABIS E DERIVANTI

MATERIALE DA SCARICARE

Legge 309/90

Testo Unico sulla droga

Droghe e legge: le novità della Fini-Giovanardi

no all'utilizzo di droghe

PROTOCOLLO D'INTESA IN MATERIA DI PREVENZIONE DELL’USO DI DROGHE E ALCOL IN ETÀ SCOLARE

ATTIVITÀ' DELLA NOSTRA SCUOLA

Tutte le classi terze della nostra scuola hanno partecipato a una serie di

INCONTRI con la ASL ROMA 1 Distretto 15 ex ASL Roma E organizzati dall'UOC Assistenza Primaria Dott.ssa Clara Marino sul tema delle dipendenze (da droga, alcol, fumo,...)

Tutte le classi terze della nostra scuola hanno partecipato a un incontro con dei rappresentanti della Comunità Cusmano di Anguillara, un centro di recupero per tossicodipendenti.

​http://www.comunitagcusmano.it/

​

classe III A Amaldi 

bottom of page