top of page

I METODI CONTRACCETTIVI

​

La contraccezione protegge dalle gravidanze indesiderate e, alcuni metodi, anche dalle malattie a trasmissione sessuale. Scopo della contraccezione è quello di controllare, in modo temporaneo e reversibile il processo della riproduzione.

images-8.jpg
123.PNG

I VARI TIPI DI CONTRACCETTIVI

Si suddividono in :la contraccezione ormonale,i metodi barriera,spirale, metodi naturali .

 

 

1. Contraccezione ormonale:la contraccezione ormonale si basa sulla assunzione di ormoni femminili, estrogeni e progestinici (ormoni estro-progestinici), che possono essere preparati in diverse formulazioni, dosaggi, associazioni e modalità.

 

 

2. Metodi barriera:Il principale metodo di barriera è il preservativo maschile che oltre all’efficacia contraccettiva (inferiore a quella dei metodi ormonali) offre – unico tra i metodi anticoncezionali – una buona protezione contro le infezioni trasmesse per via sessuale (IST) quando utilizzato in modo corretto.

 

 

 

3. Spirale:la spirale , altrimenti chiamata dispositivo intrauterino (IUD, acronimo inglese per Intra Uterine Device), è costituita da un bastoncino di plastica con 2 bracci, quindi a forma di T, di circa 6 cm, su cui viene avvolto a spirale un filo di rame, da cui il nome. Il rame induce a livello uterino una reazione infiammatoria in grado di inibire la risalita degli spermatozoi all'interno delle vie genitali femminili o in grado di interferire con l'impianto dell'eventuale uovo fecondato, qualora alcuni spermatozoi dovessero sopravvivere.

4. Metodi naturali: si basano sull’osservazione di alcuni indici (per esempio il muco cervicale e la temperatura interna) e delle loro variazioni che segnalano quando avviene l’ovulazione.Il coito interrotto, oltre ad essere poco efficace, può anche disturbare la serenità e la spontaneità del rapporto.

Contraccezione  Barbara Del Bravo.jpg
birth-control-options-emergency-contrace

Contraccezione di emergenza

La contraccezione di emergenza ha lo scopo di evitare una gravidanza indesiderata dopo un rapporto sessuale non protetto o non protetto adeguatamente. Questa forma di contraccezione deve rappresentare una misura occasionale e non sostituire un regolare metodo contraccettivo. Non si tratta, di una pillola che può essere assunta dopo ogni rapporto sessuale.

bottom of page