top of page

L'Oms: la dipendenza da videogame è una vera malattia

Ora è ufficiale, certificato dall'Organizzazione mondiale della Sanità: la dipendenza da videogiochi, ovvero il "Gaming disorder", è una malattia. L'Oms definisce tre caratteristiche per riconoscere il disturbo: "Compromissione del controllo sul tempo di gioco; priorità data al gioco rispetto agli altri interessi di vita; escalation nell'utilizzo dei videogiochi nonostante le conseguenze negative". I Paesi membri hanno votato a favore dell'adozione del nuovo aggiornamento dell'International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems che entrerà i vigore il primo gennaio 2022 e include oltre 55 mila disturbi, tra cui il "gaming disorder".

   fortnite

Fortnite è senza dubbio il gioco di successo per eccellenza, il Battle Royale sviluppato e poi pubblicato autonomamente da Epic Games è riuscito a catalizzare l'attenzione dei giocatori, ma anche degli analisti del settore, di sportivi apparentemente molto lontani dai videogiochi e persino artisti e cantanti.

Fortnite Battle Royale è uno sparatutto online in terza persona: lo scopo è quello di fare fuoco contro qualsiasi cosa si muova, nell'intento di essere gli ultimi a rimanere vivi nell'ampia mappa di gioco proposta. Tuttavia parte del successo del gioco è dovuto anche ad una proposta abbastanza innovativa nel gameplay: combinare l'azione in combattimento con una meccanica adibita alle costruzioni, grazie a un menù che richiama molto da vicino le possibilità offerte da Minecraft. In Fortnite Battle Royale si raccolgono armi e strumenti utili, si spara, ci si nasconde e si sfrutta l'ambiente a proprio vantaggio; al tempo stesso è possibile volendo fare gioco di squadra, esplorare gli ambienti e costruire edifici e piattaforme per aiutarsi lungo il cammino.Il successo del gioco su tutte le piattaforme – PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch, Android e iOS – avrebbe spinto i profitti di Epic Games a 3 miliardi di dollari nel 2018.Fortnite è ormai il gioco più giocato al mondo e praticamente nessuno ormai gioca per divertirsi ma per vincere e questo porta le persone ad essere aggressive e violente.

BRAWL STARS

Il 14 giugno 2017, Supercell ha annunciato il gioco tramite una live suYou Tube. Il giorno successivo, 15 giugno 2017, è stato  lanciato su iOS nel Canada.Il gioco è stato reso disponibile in alcuni paesi. Il 26 giugno 2018,Android ha avuto accesso al gioco. Il gioco è stato distribuito a livello mondiale il 12 dicembre 2018  e ha incassato più di $ 63 milioni nel suo primo mese.

Le battaglie di Brawl Stars sono incentrate sullo sparare ad altri giocatori . I giocatori possono scegliere tra diversi combattenti, ognuno con i propri attacchi principali e superattacchi,. Gli attacchi principali si ricaricano nel tempo e i supers si caricano attaccando gli altri e sono  più potenti. Ogni combattente ha anche un'abilità  sbloccabile chiamata Potere stellare che può essere trovato nelle casse  o nel negozio di  gioco una volta che il brawler è al massimo livello.

Brawl Stars.jpg

minecraft

Minecraft è un videogioco creato e sviluppato dal programmatore svedese Markus Persson (Notch dal 2009 al 2011) e successivamente sviluppato e pubblicato dalla Mojang e dal capo sviluppatore Jens Bergensten (dal 2011 a oggi)

Il 15 settembre 2014 Microsoft ha ufficializzato l'acquisizione della Mojang per una cifra pari a 2,5 miliardi di dollari.

La versione alpha è stata rilasciata ufficialmente per PC il 17 maggio 2009, mentre la versione completa è stata pubblicata il 18 novembre 2011. Col passare del tempo Minecraft è stato pubblicato su vari dispositivi; le versioni per console vengono sviluppate da Mojang in collaborazione con 4J Studios.

Complessivamente il numero di vendite del gioco su tutte le piattaforme si attesta sulle 190 milioni di copie vendute] facendolo risultare il videogioco più venduto di sempre.

Esistono varie modalità Sopravvivenza , Estrema , Avventura , Creativa , Demo , Classic .

Esistono anche i MOB che sarebbero i mostri . Ci sono sia quelli : Ostili , Neutrali , Passivi ,di utilità , Diffensivi , Villici .

minecraft.png
bottom of page