top of page

MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI

Le malattie sessualmente trasmissibili, anche chiamate veneree, sono malattie infettive trasmesse attraverso rapporti sessuali non protetti . L'infezione può avvenire o per contatto diretto o per contatto indiretto.

CONTATTO DIRETTO

Queste malattie vengono trasmesse

per via diretta, attraverso rapporti sessuali

LE INFRADITO servono in piscina

CONTATTO INDIRETTO

Vengono trasmesse per via del

contatto con animali e insetti, o con il suolo, l'aria, i giocattoli usati, il denaro, gli asciugamani e la biancheria ad uso promiscuo. Frequente è anche nelle piscine, bagni. 

HERPES GENITALE

provoca comparsa di vescicole dolenti sulla mucosa degli organi esterni. E' molto diffusa negli USA.

INFEZIONE DA CANDIDA E DA TRICHOMONAS

un fungo e un protozoo. Sono infezioni vaginali che provocano bruciure e perdite biancastre

​

MALATTIE PIU' DIFFUSE

CONDILOMI ACUMINATI

o anche detti "creste di gallo" provocati dal virus del Papilloma; una specie di verruche sulla mucosa degli organi genitali esterni. 

EPATITE B 

può essere trasmessa per contatto sessuale o con sangue infetto 

SIFILIDE

E' provocata dal Treponema Pallidum, un germe molto sottile a forma di spirale, mobile, scarsamente resistente all'ambiente esterno.

Esistono 2 tipi di sifilide quella acquisita e quella congenita. 

​

SIFILIDE ACQUISITA

si evolve in 3 fasi: la sifilide primaria,la sifilide secondaria, sifilide terzaria

​

SIFILIDE CONGENITA

è dovuta all'infezione del feto per via placentare da madre sifilitica. La sua manifestazione si distingue per forma precoce o tardiva

​

AIDS

Acquired Immune Deficiency Syndrome

sindrome da immunodeficienza acquisita

CONTATTO DIRETTO

Il virus HIV, causa l’AIDS infettando e danneggiando parte delle difese del corpo contro le aggresioni esterne, i linfociti, in particolare, che sono un particolare tipo di globuli bianchi che nel sistema immunitario hanno il compito di scacciare i batteri e virus invasori.

L’HIV può essere trasmesso attraverso il diretto contatto con il sangue o con i liquidi del corpo di qualcuno che è stato infettato dall’HIV, il contatto di solito avviene scambiandosi aghi o avendo rapporti sessuali non protetti con una persona infetta. Un neonato può contrarre l’HIV dalla madre che è infetta.

SINTOMI

Il virus HIV attacca specifici linfociti, chiamati cellule T-helper (conosciute anche come cellule T), prende il sopravvento su di esse e si moltiplica. Questo processo continuo distrugge altre cellule T, compromettendo cosi la capacità del corpo di reagire ad insulti esterni attraverso il sistema immunitario.

Quando il numero di cellule T diminuisce considerevolmente, le persone con HIV sono più predisposte ad altre infezioni e potrebbero contrarre alcuni tipi di cancro che un corpo sano normalmente sarebbe capace di combattere. Questa ridotta immunità (immunodeficienza) è conosciuta come AIDS e potrebbe trasformarsi in gravi infezioni minacciose per la vita, alcune forme di cancro ed il deterioramento del sistema nervoso. Sebbene l’AIDS sia sempre il risultato di un infezione da HIV, non tutti quelli che hanno contratto l’HIV hanno l’AIDS. In realtà, gli adulti che hanno contratto HIV possono sembrare sani per anni prima che si ammalino di AIDS.

bottom of page