top of page

Le malattie legate all'alimentazione

si suddividono in:

Disturbi alimentari di natura psicologica: 

 

Anoressia e bulimia:

La persona che soffre di anoressia rifiuta il cibo e quindi dimagrisce moltissimo: un adulto può arrivare a pesare dai 40 ai 25 kg. Spesso all'anoressia si associano periodi di bulimia, in cui invece l'alimentazione diventa eccessiva. Anoressia e bulimia non sono causate da una perdita o da un eccesso di appetito, ma sono spesso legate a gravi problemi psicologici.

Disturbi alimentari legati alla cattiva alimentazione:

 

L’assunzione errata di alimenti, sia nella quantità che nella qualità, può essere uno dei fattori principali nella determinazione di stati patologici quali:

  • ipertensione arteriosa

  • malattie dell’apparato cardiocircolatorio

  • sovrappeso e obesità

  • malattie metaboliche (aumento colesterolo e trigliceridi ematici)

  • diabete tipo 2

  • osteoporosi

  • carie dentarie

  • alcune forme di tumori.

 

 

L'obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con una conseguente riduzione dell'aspettativa di vita.

L'obesità rappresenta la principale causa di morte prevenibile in tutto il mondo, ed è considerata uno dei più gravi problemi di salute.

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno.

ATTIVITÀ' DELLA NOSTRA SCUOLA

Tutte le classi seconde della nostra scuola hanno partecipato a una serie di

INCONTRI con la ASL ROMA 1 Distretto 15 ex ASL Roma E organizzati dall'UOC Assistenza Primaria Dott.ssa Clara Marino sul tema delle corretta alimentazione

Alcuni approfondimenti in inglese della classe 2A: Asian Food and American Food

Un contributo realizzato dalla 2B nell'ora di alternativa

bottom of page